Il mondo del lavoro oggi è un casino.

Ti dicono che la carriera deve essere lineare. Che devi “specializzarti”, scegliere una cosa sola, diventare il migliore in quello così che tu non possa essere sostituibile.

Può anche darsi che per più di qualcuno funzioni così, ma come funziona per tutti gli altri?

Per quelli che non sono fatti per le carriere dritte, troppo lunghe, troppo noiose e troppo lente. Per quelli che hanno paura di finire in un vicolo cieco. Ma che comunque hanno il coraggio di provare ad uscire dal tracciato ma che vengono visti come confusi, indecisi, “non abbastanza”.

Ecco perché nasce Tentacoli.

Non è una newsletter di motivazione tossica (per quello c’è già Linkedin), nè una raccolta di “frasi ispirazionali” da guru.

È uno spazio dove ci facciamo domande scomode, guardare ai bivi invece che alle autostrade, e scoprire strumenti reali per vivere e lavorare senza restare intrappolati in un’unica etichetta.

Qui troverai, con regolarità settimanale, diverse edizioni:

  • Bivi → storie di chi ha cambiato strada, e magari si è rivelata quella giusta.

  • Unpopular Questions → domande che nessuno osa farsi, ma che servono per non vivere col pilota automatico e, per citare ZeroCalcare, non “strappare semplicemente lungo i bordi”.

  • Real Tools → strumenti concreti per orientarti e scegliere meglio, magari per la tua prossima avventura.

  • Piovre → ritratti di persone che hanno messo insieme pezzi diversi della propria vita per farne una carriera ibrida, che hanno avuto il coraggio di cambiare, e lo riavranno ancora, non appena ne avranno bisogno.

Quindi se hai più strade in testa, se ti senti tirato in direzioni diverse, se odi le etichette e cerchi un posto dove questo sia normale, allora: benvenuto.

Tentacoli è per te.

Aiutaci a condividere storie come questa.
Iscriviti e consiglia Tentacoli ai tuoi amici.

Keep Reading

No posts found